venerdì 2 novembre 2012

Scoperte etnografiche


Non ho ancora mai descritto i sud sudanesi che ho incontrato a P. Ci sono persone di due etnie diverse, i Nuer e i Dinka, con usi e costumi differenti. Fin'ora non mi sono sentita abbastanza in confidenza con nessuno di loro per chiedere spiegazioni su alcune tradizioni, ma spero di poterlo fare presto (in realtà ho chiesto qualche cosa a K ma non me la sono sentita di entrare troppo nel personale).

La manifestazione visivamente più impattante che ho visto è la pratica dei Nuer di farsi delle cicatrici orizzontali sulla fronte. Si tratta di un rito di iniziazione praticato sui ragazzini adolescenti, che lascia delle striature carattestiche che prendono a volte la fronte fin dietro le orecchie. Le trovo anche interessanti esteticamente, se però non penso a quanto sono profonde e al dolore che si deve provare al momento della scarificazione...



http://www.flickriver.com/photos/ngari/3319704856/


Tra i Dinka invece c'è un'altra pratica, che definire atroce è limitativo...
Vedevo tutti questi uomini, anche giovani, con la bocca martoriata, senza denti davanti, e pensavo a quanto debba essere difficile, per non dire impossibile, curare carie e infiammazioni in posti dove non c'è nemmeno un'infermiere...Per me che ho il panico da dentista, questo è già un pensiero agghiacciante...


http://www.pixoto.com/images-photography/news-and-events/world-events/dinka-tribesman-14936892

Invece ho scoperto con orrore che quella di estrarre i denti davanti è un'altra pratica di iniziazione, un rito di passaggio per diventare uomini, e il risultato estetico è considerato attraente!!! Mi si è gelato il sangue nelle vene quando l'ho saputo, immaginate il dolore assurdo di un'estrazione senza anestesia! Non ci posso pensare...

In Burkina era terrificante ascoltare le storie di donne che avevano subito la mutilazione dei genitali da ragazzine, una pratica tradizionale messa in atto perchè altrimenti le donne sono considerate impure e non degne a far parte della società e quindi a sposarsi (il che equivale a essere delle reiette). 

Qui invece pare che siano gli uomini quelli che subiscono le usanze peggiori ...ma cercherò di approfondire il tema con i ragazzi a P appena mi sentirò di farlo...

Passando a tutt'altro, ieri abbiamo improvvisato una serata con due tipi di una ONG francese, finalmente due persone rilassate, simpatiche e conviviali! Noi qui eravamo in stato di stress cosmico così li ho chiamati e li ho praticamente implorati di passare da noi portando qualcosa da bere e da fumare...e loro sono venuti subito in nostro soccorso psicologico, per fortuna abbiamo potuto offrire loro almeno un pò di parmigiano, pane abbrustolito e minestrone, e abbiamo passato una serata molto piacevole con sottofondo blues, risate e cazzeggio sfrenato...finalmente!!! Anche dopo, quando tutti se ne sono andati a dormire e abbiamo spento il generatore, Dastardly, l'Ispettore e io siamo rimasti sul divano a lume di candela a chiacchierare, ed è stato un momento molto carino e rilassante...davvero una bella serata!

Oggi invece sono ricominciate le grane...Dopo che avevo fatto usao di tutta la mia diplomazia e pazienza perchè l'idraulico tornasse e finisse il lavoro, stamattina è venuto, ha sistemato i casini che aveva fatto, e poi ha pensato bene di cambiare anche un tubo di cui nessuno mai aveva parlato...segandolo...al di sopra del rubinetto!!! Sembravano le cascate del Niagara, acqua dappertutto, ci ha svuotato la cisterna blu che sta sul tetto, e pretendeva pure di avere ragione! Dio, meno male che ha finito, l'ho pagato e se n'è andato...spero per sempre...Prima di uscire dal portone mi fa 'Be, magari un giorno ci rivedremo...'
....MA ANCHE NO!!!!

1 commento:

  1. wow.. le notizie sulle usanze sono veramente interessanti... e devo dire che in effetti sono d'accordo con te sulle striature sulla fronte.. hanno un certo fascino...

    RispondiElimina