martedì 30 ottobre 2012

Troppa tranquillità non dura

Era qualche giorno che non succedeva niente...e non poteva durare, naturalmente...

Ieri ho ordinato 150 mattoni per fare un muretto di sostegno del nuovo lavello esterno...una robetta da niente...e me ne sono arrivati 1000!!! Non ci potevo credere, adesso abbiamo mattoni in ogni dove, possiamo farci un forno per la pizza in giardino (!!!), una stanza in più, regalarli...aiutoooo!

Stamattina ho spiegato all'idraulico come doveva fare il sifone per il lavello, glie l'ho pure disegnato...'sisi, ho capito, tranquilla...'Poi sono andata a prendere una persona all'aereoporto, e quando sono tornata...

Un sifone...

...e il NOSTRO sifone!!!
Non riuscivo a smettere di ridere...non ci sono parole, è inverosimile... ho fatto la foto perchè a raccontarlo non ci avreste creduto...ma come fanno???Sono al di là della mia immaginazione...

Peccato che ho smesso subito di ridere...quando l'idraulico è tornato abbiamo avuto una litigata furibonda perchè lui si è rifiutato di modificare il lavoro, e si è pure ostinato a spiegarmi che così funziona benissimo...e ha alche minacciato di avvertire gli altri idraulici di non lavorare più con noi se non lo pago...ci manca solo che ci denuncino...che palle, in questo momento ho gli occhi iniettati di sangue, violenzaaaa...

Invece i miei ugandesi si sono dimostrati una volta di più i migliori, hanno iniziato a tirare su il muro di earthbags esattamente come avevo spiegato loro, basta dirgli le cose una volta e puoi stare certo che le faranno bene...che grandi! (poi posterò le foto, sta venendo bene!)

A parte questi rodimenti (Douplette, cosa ti ricorda tutto ciò???) , il 'disperso' è finalmente tornato alla base...gli abbiamo fatto un interrogatorio stile Derrik, con il laptop che riprendeva, ci mancava solo la luce in piena faccia, poverino...ma dovevamo capire se ci si poteva ancora fidare di lui, in questi posti l'autista è un collaboratore essenziale, è lui il responsabile di garantire la sicurezza di chi viaggia e delle cose che trasporta, e se non sei sicuro che sia una persona affidabile e onesta non ti puoi arrischiare a dargli in mano la macchina e la tua pelle...Alla fine però siamo stati tutti d'accordo che probabilmente dice la verità, ci sono delle cose poco limpide che tanto però non potremo mai chiarire, ma nel complesso non si è contraddetto e sembrava onesto...oppure è un attore da Oscar, ma in quel caso non possiamo farci niente. Quindi, resta a bordo...per ora ;)

...E nel frattempo un'altra macchina si è impantanata a metà strada tra qui e Juba, carica di ogni ben di dio...non finiremo mai! Pensavamo che una volta terminata la stagione delle piogge e quindi la schiavitù del trasporto aereo\elicottero tutto sarebbe stato più veloce, e invece...adesso poi abbiamo ricevuto istruzioni che per ragioni di sicurezza non possiamo viaggiare da soli ma solo in convoglio, e quindi ora dipendiamo per muoverci dalle altre organizzazioni...che palle, così è davvero difficile fare qualsiasi cosa...

Non vedo l'ora che sia sera, ho preso l'abitudine di salire sul tetto dei bagni esterni, nel cortile del compound, per starmene un pò per conto mio 10 minuti quando scende il sole...Non c'è una gran vista, ovviamente, vedi poco al di là della staccionate degli altri recinti, ma mi piace 'salire' su qualcosa, vedere per un pò le cose dall'alto, e poi c'è un minimo di orizzonte in più, da lassù ho un pò più di respiro, mi sento meno soffocata...Certo, se sul tetto invece di esserci una cisterna blu e un sacco di tubature, ci fosse un tavolino, qualche rampicante, un ombrellone...ma non si può avere tutto dalla vita no? Mi accontento 'dell'altitudine' e mi fumo una sigaretta in tranquillità, nel silenzio (generatore permettendo...che tortura che è...)

Vista dal tetto

Altra vista dal tetto...bello eh? ;)


Un bacio a tutti, alla prossima puntata! ;)


1 commento:

  1. Africana!
    non ci vorrebbe un rampicante ma della erba buona... aiuterebe di più a vedere oltre l'orrizonate! :)

    che dire, ho letto il libro ?la metafisica dei tubi' ma la realizzione del sifone dl tuo amato idraulico va oltre la metafisica ahahahaah
    un abbraccio!
    B

    RispondiElimina