mercoledì 24 ottobre 2012

Della serie...'...visto che sei un architetto, mi aggiusti il lavandino che perde?'!!! :)



Ciao belli,

in questi ultimi due giorni, stranamente, la vita è andata avanti senza grosse sorprese.

A parte la vicenda di un autista che è partito da qui per Juba e poi è sparito nel nulla…abbiamo perso le sue tracce, la macchina è stata avvistata a metà strada andare avanti e indietro piena di gente tra cui militari, lui non rispondeva né al cellulare né al satellitare…un delirio per cercare di capire cosa potesse essere successo, se il tipo fosse stato rapito, fatto fuori, se fosse scappato con la macchina, sequestrato dagli alieni…poi ha richiamato accampando scuse contraddittorie e poco realistiche e adesso lo stiamo aspettando per interrogarlo…

...ma insomma, a parte (!!!) questo, ho finito la mia parte di lavoro urgente, pare che i donors abbiano accettato la nostra proposta e che quindi possiamo cominciare  a comprare e a mandar su il materiale da costruzione. Il tutto ancora con la possibilità che il campo tra 2 mesi venga chiuso…ma che dire…secondo me è assurda questa politica oltranzista e ottusa, ma non sono nessuno per dirlo.

Intanto qui sto facendo l’arredatrice, mi hanno affidato tutti i lavoretti che ci sono da fare per sistemare un po’ il compound, da seguire l’idraulico e l’elettricista a far fare le tende, a seguire il falegname per la realizzazione di una verandina all’ingresso, al muratore per fare un muro davanti al generatore…cosette così, ma divertenti. Solo che sembra che stia facendo la Cappella Sistina, in 4 giorni non sono ancora riuscita a farli cominciare, uno che arriva in ritardo, l'altro che sbaglia l'offerta e deve rifarla 4 volte, il terzo che prima firma il contratto e poi cambia idea e io devo rifare tutte le (tante) carte...Davvero, Michelangelo ha avuto certamente meno problemi di me a iniziare i lavori!

Comunque realizzare lo schermo per il generatore, che è davanti alle finestre di casa e ufficio e fa un rumore impossibile tutto il giorno, mi diverte, perché vorrei sperimentare il sistema con i sandbags: fare due muri non in mattoni ma in sacchi pieni di terra, come quelli che usano i militari per schermare le pallottole, intonacati e poi ricoperti di cannucciato. Se riesco a convincere il muratore che non sono pazza e a fargli fare il lavoro così, sarà interessante vedere poi il risultato (dovrebbe funzionare benissimo, la terra pressata è un ottima barriera contro il rumore, in Chad avevamo riempito di terra il muro in mattoni cavi e il risultato è stato molto soddisfacente!).

La cosa bella di questi piccoli lavoretti è proprio che puoi pensare di sbizzarrirti senza troppa ansia da prestazione, vediamo come va, al massimo non sarà perfettamente performante e la prossima volta avrò imparato cosa non fare ;)

Continuo a non sapere quando potrò tornare a P, domani una macchina va su carica di roba per quei poveracci, B mi ha scritto disperato che hanno finito i soldi, il fuel, l'olio da cucina, le sigarette, i fagioli...insomma, stanno messi malissimo e io ho sperimentato cosa significa stare in quelle condizioni...ma ho anche sperimentato quanto sia complicato gestire gli acquisti di materiali da qui, mille procedure, non trovi mai tutto quello che serve con un solo viaggio al mercato, poi manca sempre una macchina quando vorresti uscire a fare altri acquisti...insomma, ce n'è per tutti, non esiste una singola azione che possa essere pensata, fatta e finita senza almeno un paio di casini!

B mi stava raccontando che a P si cominciano a vedere parecchi soldati negli ultimi giorni, tanto che la polizia ha deciso di anticipare il coprifuoco alle 9 di sera. E pare che si sentano almeno un paio di spari ogni sera...sembra che non siano i militari a sparare, ma lostesso...a me è capitato una sola volta di sentirli in lontananza e non è che sia stato molto gradevole...

Invece a N hanno trovato un paio di simpatici serpenti nel tukul di uno dello staff...tanto per non farsi mancare niente...ma ci 'tranquillizzano' dicendoci che ormai la stagione dei serpenti è finita, tra poco non ci saranno più...e arriveranno gli scorpioni!!! Che culooo!!



8 commenti:

  1. Ciao Africana!
    ma, una domanda, il povero autista lo intervisterete? cioè nel senso se lo ritrovate o meglio se torna!

    Brava, impara i lavoretti di casa, quando torni sarai mia ospite, ho il rubinetto miscelatore della cucina che perde, e sinceramente non ho mai tempo di sistemarlo... non che io ne sia proprio capace, ma di te mi fido!
    Dalla foto ti vedo in forma, direi che la dieta a riso e lenticchie funziona bene, per cui non mi preoccupo più che torni deperita, starai in splendita forma! :)
    un abbraccio e buon proseguimento di avventura cara,
    B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero autista???Mah...vedremo...intanto mi hanno inclusa nella giuria dell'interrogatorio, però non abbiamo ancora deciso se devo fare la parte dello 'sbirro buono' o dello 'sbirro cattivo'...(dici che ho visto troppi film americani????)
      Ma tu?Dove sei??Sei andata in Guatemala???Scrivimi!!

      Elimina
  2. Ciao bellissima, peccato che ho appena finito la ristrutturazione di casa...
    Penso che sei davvero fortunata a non doverti preoccupare di prendere peso. Come ben sai questo è un problema che assilla quasi tutte noi donne e tu l'hai risolto semplicemente andando in un bel posto pieno di cose divertenti da vedere e fare. Riguardati bacione dalla tua z preferita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, mica lo so, non avendo uno specchio è un pò difficile capire se sono dimagrita o no...ma non credo, come ben sapete di solito io aggravo, con la mia 'faloppa cosmica', la fame nel mondo, e pure qua, non c'è quasi niente da mangiare eppure io sto sempre a ruminà qualcosa ;) Secondo me sarò l'unica a tornare a casa ingrassata!

      Elimina
  3. ma scusa.. in sud sudan oltre a parlare con le iniziali delle parole le cantinelate anche con la musica "la brum del M ha un buco nella M... la brum del M ha un buco nella M..."???

    RispondiElimina
  4. ...ma quanto sei creetinaaaa!!!Uahuahuah...e comunque cosa sarebbe, secondo te, la M in cui la brum può avere un buco??

    RispondiElimina
  5. Che ridere!! Ho postato la stessa cosa un attimo fa in un altro 'topic'!! Viva la macchina del capo!!

    RispondiElimina