giovedì 25 ottobre 2012

Ho capito che 'LESS IS MORE'...però...

Oggi sono andata al mercato per l'ennesima volta e sono stata profondamente soddisfatta di aver potuto comprare la bellezza di 3 MELE!!!
Non scherzo, è la prima volta che si vedono mele da queste parti, probabilmente dal paleolitico, quindi già ero abbastanza incredula così...Mi sono quindi fiondata per comprarne 5, solo che non avevo abbastanza soldi (!!!), per cui ho ripiegato su 3...Ho dovuto vendermi un rene, e poi dividere 3 mele in 6 (cioè un microgrammo a testa più o meno...), ma che meraviglia, erao buonissime!!!

Stamattina è anche venuto il falegname a prendere le misure di uno dei mobili che gli ho chiesto di fare (notare: PRIMA mi ha fatto il preventivo per il lavoro, e solo DOPO ha preso le misure...mah...) e dopo due ore è arrivato con lo scaffale fatto...ma non vi dico come...
Il tipo è volenteroso, sembra sinceramente intenzionato a fare un buon lavoro...ma vi giuro che lo avrei fatto meglio io quel mobile (ed è tutto dire...).
E' vero che qui c'è un legno che fa schifo, ha dovuto attaccare vari pezzi per fare ogni ripiano, ecc...ma basta guardarlo per capire che questa gente non ha la minima idea di come si lavora, sono a livello preistorico come abilità tecnica e manuale, non sanno proprio cosa voglia dire artigianato...
E' avvilente, non tanto per il mio mobile, chissenefrega, ma per loro, per il livello a cui stanno e per tutta la strada che devono ancora fare per poter sperare di evolversi un pochino...





Se penso al falegname che avevamo in Burkina mi vengono i brividi...All'epoca non avevo metri di paragone per capire se fosse bravo o no, ci ha fatto un paio di mobiletti con le rotelle e dei ripiani, per spostare il pc e per poggiare altre cose, e non mi erano sembrati niente di speciale, funzionali, semplici, ma niente di che. Se ci penso adesso, invece, mi rendo conto del divario che c'è rispetto a qui, del livello di perizia che serve per fare un mobile che non si imbarchi, che non ti lasci schegge sulle mani ogni volta che lo tocchi, che abbia ogni pezzo perfettamente incastrato/giuntato con l'altro, ecc...Sarà una banalità, stiamo parlando di mobiletti da niente, ma persino queste piccole realizzazioni possono essere fatte davvero con il cu***, e questo dà secondo me la misura di quanto indietro sia un paese...

Per il resto, il disperso è ancora disperso...credo stia tornando a piedi (!!!), arriverà a Natale di sto passo...e lo aspetta l'Inquisizione...

La Cappella Sistina oggi è finalmente iniziata...a parte i fantastici mobili di cui sopra, anche l'idraulico ha cominciato a lavorare, e se n'è andato lasciando il bagno in condizioni pietose, attrezzi sparsi, cemento e detriti sul pavimento, il piatto doccia lercio...non ho parole, non c'è speranza, aiutooo!!!

E per chi non lo avesse capito (BE questa è per te!), ecco a voi un TUKUL:




1 commento:

  1. oddio povera gente!!! forse andando in questi posti uno rivaluta un po' l'Italia... si rivaluta il nostro paese di ladroni conoscendo questi popoli?

    RispondiElimina